Il cuore pulsante dell’abito da sposa è il tessuto!
Ci sono tantissimi tessuti che si utilizzano per creare un abito da sposa elegante e raffinato. Quale sarà il tuo? Potrai sceglierlo in atelier! Ma prima di toccarli con mano, voglio farti scoprire tutti i segreti dei tessuti da sposa per trovare quello perfetto.
Le spose fanno fatica a districarsi in questo campo e noi siamo a tua disposizione per soddisfare ogni richiesta e venire incontro alle tue esigenze, anche in fatto di tessuti. Quali sono quelli più desiderati? Ecco la testimonianza di una nostra cliente, Ilaria, sul nostro mondo e sulla sua esperienza.
“La mia esperienza nell’atelier è stata più che positiva. Il negozio è piccolo, ma molto carino, e le proprietarie sono accoglienti e professionali. Ho deciso di prendere appuntamento nell’atelier per caso; passando davanti alla vetrina del negozio, ho notato un abito molto particolare e ho deciso di chiamare, non sapendo che proprio quell’abito sarebbe poi diventato il mio. Gli abiti all’interno del negozio sono davvero molto belli,ma ciò che differenzia questo atelier dagli altri è sicuramente la qualità dei tessuti, della seta, del tulle e del pizzo. Sono una ragazza molto giovane e non ho nessuna conoscenza sul mondo della sartoria, ma anche una “laica” come me è riuscita a percepire al tatto la qualità. Cosa dire di più? Ho consigliato a tutte le mie amiche di fare visita al negozio, anche perché le proprietarie sono davvero gentili e sanno essere molto confortevoli: la loro semplicità e finezza fa sentire davvero coccolate”.
Per rendere unico e veramente tuo l’abito da sposa, quali sono i tessuti a tua disposizione? Beh, quando hai in mente un abito da sposa, pensi subito a uno dei tessuti più pregiati per eccellenza, la seta pura. È naturale, brillante, luminosa, resistente, elastica, molto morbida, leggera e preziosa. La seta si utilizza anche in combinazione con altri tessuti! Se non è ciò che più desideri, puoi scegliere lo chiffon, il tulle o il mikado, ma sappi che dipendono tutti dalla seta, anche se hanno caratteristiche diverse tra di loro!
Se ami i motivi floreali o i disegni sul tuo abito da sposa, magari per l’inverno, il tuo tessuto del cuore è un bel broccato. Ti sembra troppo pesante? Potresti optare per il cady, che è un’ottima alternativa.
Quando vedi su un abito da sposa in atelier un tessuto molto fine, leggero e trasparente, si tratta di una crêpe georgette. Si utilizza tantissimo negli abiti da sposa più morbidi. La garza (no, non è quella della farmacia, tranquilla!), invece, ti regala dettagli originali e unici. E l’alternativa all’organza? La gazar, rigida e robusta, adatta per le trasparenze sulle maniche o sul collo. Se vuoi qualcosa di davvero prezioso e unico, punta sul lamé che ha una trama intrecciata di fili di vero oro e di vero argento con fili di seta. Con un abito così, ti assicuro che sarai molto luminosa!
Ami il pizzo? Tranquilla, nel nostro atelier troverai le trame più eleganti e preziose per il tuo gran giorno. Il pizzo si presta bene ai disegni e ai ricami. Il più pregiato è sicuramente quello francese e i disegni sono semplicemente meravigliosi!
Se sei una sposa eclettica, che ama fare cose diverse dagli altri ed essere fuori dagli schemi, il tessuto per il tuo abito da sposa è il mikado. Sì, si chiama come i bastoncini di cioccolato, per questo lo ricorderai facilmente! Di raso e di seta, è molto prezioso ed è perfetto per sentire l’abito davvero originale e tuo.
Se non vuoi un capo che risulti pesante, per te sono più ideali gli abiti da sposa in chiffon. Sottile e leggero, è perfetto se vuoi un abito da sposa morbido e vaporoso. Si può utilizzare anche per il velo e per gli accessori e ti rende unica e perfetta, perché evidenzia i tuoi punti di forza.
Non a tutte piace lo chiffon, ma, per fortuna, i tessuti da sposa non sono limitati. Puoi scegliere anche qualcosa di più tradizionale, come l’organza e il raso/satin.
Vuoi qualcosa a effetto volume, ma non vuoi ingombro?
Scegli l’organza.
Punti su un abito da sposa sensuale, che valorizzi le tue forme “scivolando” con classe? Allora il raso è quello che stai cercando; morbido e luminoso, esalta la tua innata eleganza ed è adatto anche per le sottovesti dell’abito.
Vuoi essere invece originale con dei tessuti all’ultima moda? Punta sul lino o sulla variante Batista, sul cotone, sulla lana in inverno, oppure sul matellassé a effetto trapuntato. Sorprenderai davvero i tuoi ospiti con un abito unico e fuori dagli schemi.
Come si lavorano i tessuti per gli abiti da sposa? Qui, l’esperta è la mia mamma, che crea abiti in esclusiva per il nostro atelier partendo da questa materia prima. Ecco quali sono le trame più comuni:
● À-jour: un ricamo traforato che chiude gli orli dei tessuti.
● Degradé: una particolare sfumatura dei tessuti che va dal tono più chiaro e quello più scuro.
● Dévoré: una particolare corrosione del tessuto per ottenere alternanze di trasparenze più o meno intense.
● Gabardine: tessitura in diagonale.
● Goffrato: increspatura della superficie con decorazioni in rilievo.
● Imprimé: stampa sui tessuti.
● Jacquard: lavorazione intrecciata con fili di diversi colori.
Ora che hai visto tutti i tessuti possibili per realizzare il tuo abito da sposa perfetto nel nostro atelier, non ti resta che prenotare la tua consulenza! Le tue emozioni per il gran giorno non possono più aspettarti ed è ora di partire con la scelta dell’abito.
Per prenotare la tua consulenza scrivici a :info@lesposedifrancesca.net o chiamaci allo 0861752701