Come scegliere l’abito giusto e perché non devi
accontentarti!
La perfezione non esiste, facciamocene una ragione!
Il segreto della bellezza non risiede nella perfezione, ma nella valorizzazione del tuo corpo, e il messaggio che voglio lanciarti è questo: tu non hai bisogno di un abito che ti renda perfetta, ma di un abito che ti valorizzi, mettendo in risalto i tuoi punti di forza e nascondendo quelli deboli.
Per molto tempo, la scelta dell’abito da sposa si è basata sullo studio delle forme del corpo (meglio conosciuto come body shape, per dirla all’inglese).Sicuramente, anche a te sarà capitato di sentir parlare di forme a pera, a mela, a banana, tonda… Ma non siamo di certo dal fruttivendolo quando si sceglie l’abito! Questo metodo di classificazione del corpo basato sulle forme lascia comunque dubbi e può causare incomprensioni.
Quello che conta sei tu e cosa vuoi davvero, non la geometria! La valorizzazione di ciò che per te è il bello del tuo corpo permetterà a te e a noi dell’atelier di creare un abito che ti renderà unica e che parlerà di te.
Il corpo perfetto non esiste e anche le modelle, che sfoggiano gli abiti da sposa sulle passerelle più importanti, indossano capi che le sarte hanno adattato su di loro e ti assicuro che il confronto non ti porta da nessuna parte. È l’abito che deve adattarsi al tuo fisico e non il contrario.
Tuttavia, non sempre gli abiti che teoricamente si adeguano al tuo fisico finiscono con l’essere giusti per te. Indossandone uno, potresti scoprire che non risulta perfetto al primo colpo e, anzi, non ti slancia abbastanza oppure ti fa sentire a disagio. Se hai queste sensazioni quando lo provi in atelier, pensa a come ti sentiresti portandolo addosso il giorno del tuo matrimonio!
Ricorda, poi, che gli abiti adeguati a un determinato tipo di forma non sono infiniti. Per questo motivo, a volte, gli altri atelier ti costringono a ridurre la scelta a due-tre modelli di gonna, di scollatura, di ampiezza… insomma, è limitante!
Nello scegliere il tuo abito non devi sottostare a queste imposizioni; potrebbe piacerti la gonna di un modello, e il ricamo di un altro: perché non dovresti averli entrambi?
È a questo punto che entra in gioco la personalizzazione, e che entriamo in gioco noi. Il modello che trovi in atelier si trasforma in una tela, su cui potrai immaginare il tuo abito una volta finito. Non importa se quel primo modello è identico a tantissimi altri: con la personalizzazione, potrai trasformarlo nel tuo abito unico, originale e che parli di te.
Potrai scegliere una gonna più ampia o più attillata, vedere come ti sta e come ti senti, se ti rappresenta davvero, utilizzando tessuti e ricami come fossero pennelli. Il risultato sarà un abito che forse non era quello previsto per la forma del tuo corpo nella classificazione alla quale dovrebbe appartenere il tuo fisico… ma che importa se lo senti solo tuo e ti rappresenta a pieno?
In atelier aiutiamo la sposa a esaltare le sue forme e a far sì che l’abito la faccia sentire unica e bella.
Se anche tu vuoi sentirti unica prenota la tua consulenza! Invia una email a : info@lesposedifrancesca.net o contattaci allo 0861752701.
A presto!
Francesca